Laboratorio di tecnologie per l’innovazione sanitaria

Il Laboratorio di tecnologie per l’innovazione sanitaria si focalizza sulla valutazione, sullo sviluppo e sull’implementazione di paradigmi neuroriabilitativi volti al miglioramento delle performance motorie nei pazienti con disordini neurologici. Tali metodiche coinvolgono le tecniche di priming e di augmented feedback, che sono fondamentali per il recupero funzionale dopo lesione del sistema nervoso centrale (SNC) e che vengono combinate con tecnologie riabilitative all’avanguardia. Le modalità riabilitative sopracitate vengono inoltre trasferite in setting che usano i più moderni strumenti di telemedicina e di tele-riabilitazione. Per lo svolgimento delle proprie attività, il laboratorio collabora con gli altri laboratori dell’Ospedale, con i servizi ospedalieri del Servizio di Riabilitazione Neuromotoria, e con enti ed Università esterne.

    Attività

    Le attività di ricerca condotte presso il Laboratorio includono:

    • Promozione, ideazione, sviluppo e verifica clinica di dispositivi tecnologici basati sulla realtà virtuale e di sistemi robotici;
    • Studio di correlati elettrofisiologici del recupero motorio;
    • Studio del controllo e dell’apprendimento motorio;
    • Studio del recupero funzionale dell’arto superiore, dell’equilibrio e del cammino;
    • Applicazione delle tecniche di priming mirate al rafforzamento della plasticità del SNCSviluppo e applicazione di sistemi di teleriabilitazione, al fine di erogare servizi che garantiscano la continuità assistenziale ai pazienti dopo la loro dimissione, proponendo sia trattamenti motori, sia trattamenti logopedici ad alta specializzazione.
    TELERIABILITAZIONE

    Personale del Laboratorio di tecnologie per l’innovazione sanitaria

    Responsabile di Laboratorio

    Pawel Kiper

    Pawel Kiper

    Ricercatore fisioterapista

    Collaboratori

    Blazej Cieslik

    Blazej Cieslik

    Fisioterapista post-doc

    Luisa Cacciante

    Luisa Cacciante

    Logopedista dottoranda

    Sara Federico

    Sara Federico

    Fisioterapista dottoranda

    ?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?