Chi siamo

L’Ospedale San Camillo è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), accreditato dal Ministero della Salute italiano e specializzato nella disciplina di “Neuroriabilitazione motoria, della comunicazione e del comportamento”.

Questo significa che il San Camillo è uno dei 51 centri in Italia che è riuscito ad ottenere il riconoscimento come IRCCS, ovvero istituti di eccellenza che svolgono attività clinica e di ricerca nelle più svariate discipline scientifiche e mediche.  In questo quadro, il San Camillo è uno dei pochissimi centri specializzati in neuroriabilitazione, offrendo nello specifico programmi all’avanguardia per la riabilitazione di pazienti neurologici, al fine di migliorarne le funzioni motorie, le capacità di comunicazione e, in generale, la qualità di vita. Tutto basato su solide fondamenta di ricerca multidisciplinare.

Missione

La missione di ogni IRCCS è quella di lavorare per tradurre le scoperte scientifiche in nuove terapie e approcci di trattamento. Nello specifico dell’IRCCS San Camillo, la nostra missione è quella di accompagnare, passo dopo passo, i pazienti neurologici verso il recupero massimo delle loro abilità motorie, cognitive e comunicative, migliorandone la qualità di vita e permettendogli di riacquisire il bene più prezioso: autonomia e libertà indipendentemente dalla malattia.

Punti di forza

La collaborazione multidisciplinare tra attività clinica ed attività di ricerca rende possibile lo sviluppo di nuove modalità terapeutiche non invasive, puntuali ed efficaci, la disponibilità di tecnologie avanzate a fini diagnostici e terapeutici (alcuni consultabili a questa pagina), e l’applicazione di trattamenti riabilitativi su misura del paziente, alcuni dei quali erogabili anche da remoto tramite sistemi di teleriabilitazione. In generale, grazie a questa alta specializzazione, al San Camillo il trattamento riabilitativo dei pazienti si svolge mediante un approccio unico e personalizzato.

Unità di Degenza

L’attività di ricovero dell’IRCCS San Camillo si divide in tre unità operative:

UO Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Specializzata nella neuroriabilitazione di pazienti con lesioni cerebrali acute, sia di origine traumatica che non.

UO Malattie Cerebrovascolari

Specializzata nella neuroriabilitazione di pazienti con lesioni ischemiche o emorragiche del sistema nervoso centrale.

UO Mielolesioni e Sclerosi Multipla

Tratta pazienti con lesioni cerebrali post-traumatiche, mielolesi con diverse cause, pazienti con Sclerosi Multipla.

Oltre all’attività di ricovero, al San Camillo è possibile eseguire anche visite ambulatoriali. L’attività clinica dell’ospedale può essere erogata sia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, che in regime privato. Alcune prestazioni sono in regime privato agevolato, al fine di permettere all’utenza un maggiore accesso ai trattamenti. Per avere informazioni sulle modalità di ricovero, visita questa pagina, per informazioni sul poliambulatorio, cliccare invece qui.

Ambiti di Ricerca Scientifica

La ricerca scientifica dell’IRCCS San Camillo di Venezia si declina in sei direttrici pricipali:

Tecnologie in neuroscienze e riabilitazione

Sviluppo di nuove modalità terapeutiche innovative e non invasive, da somministrare attraverso tecnologie quali robotica e realtà virtuale.

Neuropsicologia e recupero cognitivo

Sviluppo di nuovi protocolli riabilitativi con lo scopo di favorire il recupero delle funzioni cognitive compromesse o il compenso dei deficit cognitivi.

Neuroriabilitazione oncologica

Sviluppo di nuove conoscenze e di nuovi trattamenti riabilitativi per pazienti che manifestano disturbi neurologici legati al tumore o a trattamenti oncologici.

Biomarcatori diagnostici e prognostici

Lo studio e l’indagine di caratteristiche di base che distinguono i pazienti per grado di rischio di insorgenza della malattia o della progressione di un suo aspetto specifico.

Basi neurofisiologiche del comportamento

L’indagine delle modifiche del comportamento nelle diverse fasi della vita o in presenza di malattie del sistema nervoso centrale a fini riabilitativi.

neuroplasticità e riabilitazione sensomotoria

Studio della capacità del cervello di modificare la propria struttura nel corso del tempo in risposta all’esperienza a fini neuroriabilitativi.

Per saperne di più sull’IRCCS San Camillo, visita anche queste sezioni del sito:

?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?