Ricercatori esterni
L’IRCCS San Camillo collabora con alcuni tra i maggiori esperti nell’ambito delle neuroscienze. Questi professionisti aiutano l’Istituto nell’implementazione di nuove progettualità e nell’ottimizzazione dei progetti di ricerca in sviluppo.
DARIO FARINA
Dario Farina è Professore Ordinario all’Imperial College di Londra (Inghilterra) con cattedra in ingegneria neuroriabilitativa presso il Dipartimento di BioIngegneria. Precedentemente è stato Professore Ordinario presso l’Università di Aalborg (Danimarca) e a seguire presso l’University Medical Center Göttingen (Germania), dove ha fondato e diretto l’Institute of Neurorehabilitation Systems.
La sua ricerca si concentra sull’elaborazione del segnale biomedico, sulle neurotechnologie e sul controllo neurale del movimento. È stato Presidente dell’International Society of Electrophysiology and Kinesiology (ISEK) fino al 2014 ed è attualmente Editor-in-Chief della rivista ufficiale di questa Società, il Journal of Electromyography and Kinesiology. Svolge il ruolo di Editor per diverse altre riviste scientifiche, tra cui Science Advances, IEEE Transactions on Biomedical Engineering, IEEE Transactions on Medical Robotics and Bionics, Journal of Physiology, IEEE Reviews in Biomedical Engineering. Il Prof. Farina e’ stato eletto Fellow da IEEE, AIMBE, ISEK, EAMBES, Sigma Xi e ha ricevuto un Dottorato Honoris Causa in Medicina dall’Università di Aalborg.
DANTE MANTINI
Dante Mantini è professore presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) ed è stato Direttore Scientifico dell’IRCCS San Camillo.
Nel 2012 è stato nominato all’Università di Oxford come primo ricercatore, e congiuntamente all’ETH di Zurigo come group leader. Fra il 2012 ed il 2015, ha ottenuto fondi di ricerca come principal investigator dalla Commissione Europea, il Wellcome Trust, la Royal Society e la Fondazione Ricerca Svizzera. Nel 2015, ha conseguito una cattedra di ricerca presso l’Università Cattolica di Lovanio. Dal 2018 al 2020 è stato Direttore Scientifico dell’IRCCS San Camillo di Venezia
È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche, tra cui diverse con alto impact factor come Science, Nature Methods e PNAS. È stato anche relatore in prestigiosi centri di ricerca in Europa e in America (ad es. Cambridge, Oxford, Imperial College London, Princeton).
DANIELE MARINAZZO
Daniele Marinazzo è un fisico statistico Professore orientato alla ricerca presso l’Università di Ghent, in Belgio, dove insegna tecniche di analisi di dati da neuroimmagini.
Dal 2008 al 2011 ha lavorato come postdoc al CNRS presso l’Università Paris 5, dove ha svolto esperimenti di elettrofisiologia in vivo usando la tecnica del dynamic clamp. Membro del nodo belga della International Neuroinformatics Coordinating Facility (INCF) e mentor del programma Google Summer of Code, il Prof. Marinazzo è anche co-redattore capo della rivista Neurons, Behavior, Data Analysis, and Theory, vice redattore capo per PLOS Computational Biology, redattore di NeuroImage, Network Neuroscience, Brain Topography, e PLOS One, redattore del canale digitale “Complexity” di PLOS. È inoltre referee per le riviste principali in neuroscienze e fisica applicata
GIOVANNI PELLEGRINO
Giovanni Pellegrino è un medico neurologo e ricercatore specializzato negli ambiti della neurofisiologia, delle neuroimaging multimodali e della stimolazione cerebrale. Laureato e specializzato a Roma, ha lavorato presso il Danish Research Center for Magnetic Resonance (Copenaghen, Danimarca) e poi alla McGill University (Montreal, Canada) – Montreal Neurological Institute (MNI), collaborando all’interno di un équipe di esperti clinici dell’unità di epilessia e ricercatori di metodologia.
È stato medico e ricercatore presso l’Ospedale IRCCS San Camillo di Venezia tra il 2016 e il 2018 e ha proseguito la sua formazione nell’ambito della valutazione prechirurgica di pazienti epilettici presso il Montreal Neurological Institute and Hospital. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università di Padova. Tra il 2019 ed il 2022 è tornato al San Camillo per coprire la carica di Responsabile del Laboratorio di imaging clinico e stimolazione. Fa parte dell’editorial board di numerose riviste neurologiche peer-reviewed e revisore per oltre 20 riviste internazionali.