San Camillo ONLUS
Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione
La Fondazione
La Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo ONLUS è un ente senza scopo di lucro a supporto della ricerca clinica e sperimentale dell’IRCCS Ospedale San Camillo del Lido di Venezia. Da oltre 20 anni il suo obiettivo è individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi in ambito neuroriabilitativo al fine di mettere a disposizione dei pazienti dell’Ospedale e più in generale della comunità scientifica, ciò che i ricercatori scoprono in laboratorio.
Il finanziamento alla ricerca si conferma essere strategico per il lavoro dei medici e dei ricercatori che lavorano all’IRCCS San Camillo, perché i progressi e i risultati raggiunti in laboratorio possano essere velocemente trasformati in cure più personalizzate, e si traducano in terapie riabilitative sempre più efficaci a disposizione dei pazienti.
La Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo ONLUS del Lido di Venezia è al fianco di persone affette da esiti di traumi cranici e spinali, ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, malattia di Parkinson, neoplasie e disturbi neurologici di varia origine e natura. Grazie all’apertura della nuova Linea di Ricerca “Riabilitazione neuro-oncologica” guidata dal Professore Pierfranco Conte, da quest’anno siamo vicini anche ai pazienti che manifestano disturbi neurologici legati al tumore o a trattamenti oncologici.
Ambiti di Ricerca Scientifica
La ricerca scientifica supportata dalla Fondazione San Camillo ONLUS si declina in 6 direttrici pricipali:
Tecnologie in neuroscienze e riabilitazione
Sviluppo di nuove modalità terapeutiche innovative e non invasive, da somministrare attraverso tecnologie quali robotica e realtà virtuale.
Neuropsicologia e recupero cognitivo
Sviluppo di nuovi protocolli riabilitativi con lo scopo di favorire il recupero delle funzioni cognitive compromesse o il compenso dei deficit cognitivi.
Neuroriabilitazione oncologica
Sviluppo di nuove conoscenze e di nuovi trattamenti riabilitativi per pazienti che manifestano disturbi neurologici legati al tumore o a trattamenti oncologici.
Biomarcatori diagnostici e prognostici
Lo studio e l’indagine di caratteristiche di base che distinguono i pazienti per grado di rischio di insorgenza della malattia o della progressione di un suo aspetto specifico.
Basi neurofisiologiche del comportamento
L’indagine delle modifiche del comportamento nelle diverse fasi della vita o in presenza di malattie del sistema nervoso centrale a fini riabilitativi.
neuroplasticità e riabilitazione sensomotoria
Studio della capacità del cervello di modificare la propria struttura nel corso del tempo in risposta all’esperienza a fini neuroriabilitativi.
La nostra forza
La nostra forza è il connubio tra assistenza e carattere scientifico, il quale ci distingue come una realtà unica nel territorio. Questo perché la collaborazione tra attività clinica e di ricerca ci permette di offrire ai pazienti ricoverati nuove modalità terapeutiche più efficaci e non invasive, l’integrazione di tecnologie avanzate nel percorso riabilitativo tradizionale, e trattamenti altamente personalizzati, alcuni dei quali erogabili anche da remoto grazie a pratiche di teleriabilitazione.
La nostra missione
La nostra missione è quella di accompagnare, passo dopo passo, i pazienti neurologici verso il recupero massimo delle loro abilità motorie, cognitive e comunicative, migliorandone la qualità di vita e permettendogli di riacquisire il bene più prezioso: autonomia e libertà indipendentemente dalla malattia.
L’obiettivo e l’impegno prioritario della Fondazione San Camillo ONLUS è quello di rinforzare ulteriormente la raccolta di fondi così da rendere disponibili preziose risorse a sostegno della Ricerca di eccellenza svolta dall’IRCCS San Camillo.