UNITÀ OPERATIVE

L’attività clinica specifica dell’Ospedale San Camillo IRCCS di Venezia è organizzata all’interno del Dipartimento di Neuroriabilitazione, che comprende 109 letti complessi per degenza ordinaria (Cod. 56, Cod. 28, Cod. 75).

• Per richiedere informazioni sulle prestazioni ambulatoriali e di ricovero, contattare lo 0412207111 (Tasto 1), oppure rivolgersi all’indirizzo e-mail accettazione@hsancamillo.it

Scarica la carta dei servizi

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE

Nell’unità operativa complessa delle gravi cerebrolesioni acquisite sono accolti pazienti con grave cerebro-lesione acquisita (GCA), ovvero pazienti con una varietà di lesioni cerebrali acute a eziologia traumatica e non, caratterizzate da uno stato di coma iniziale più o meno lungo e dalla presenza contemporanea di disturbi motori, sensoriali, cognitivi e/o comportamentali. GCA non traumatiche originano da tumori cerebrali, anossia cerebrale, gravi emorragie/ ischemie cerebrali, infezioni ed encefalopatie tossiche dismetaboliche ed anche COVID 19. I gravi traumatismi cranici in ambiente domestico, lavorativo, conseguenti ad incidenti stradali, rappresentano la prima causa di disabilità nella popolazione giovane (15-35 anni), la fascia più produttiva dal punto di vista lavorativo e con più lunga speranza di vita.

Maggiori informazioni

Nei Paesi industrializzati i traumi della strada si presentano in genere come la prima causa di morte sotto i 40 anni. La presa in carico neuroriabilitativa contempla quindi un approccio multidisciplinare che va dalla prevenzione dei danni secondari da allettamento al bilancio nutrizionale, dalla gestione della tracheotomia alla ginnastica respiratoria, dal trattamento della disfagia al trattamento logopedico dei disturbi della parola, dalla ricerca di contatto per i pazienti più gravi alla riabilitazione cognitiva, dal supporto psicologico per i familiari al reinserimento sociale.

CONTATTI

Sede: Padiglione B Secondo Piano

Dirigente medico responsabile: Dott. Vincenzo Iaia

Dirigenti medici: Dott. Konstantinos Koutsikos (fisiatra), Dott.ssa Francesca Meneghello (neurologa)

Coordinatore infermieristico: Antonella Chinellato

Telefono: 041-2207588

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA MALATTIE CEREBROVASCOLARI

Nell’Unità Operativa Complessa per le Malattie Cerebrovascolari vengono accolti in regime ospedaliero prevalentemente pazienti affetti dalle esiti di ictus provenienti da tutta Italia che richiedono un trattamento riabilitativo intensivo. 

Maggiori informazioni

Il paziente con esito di Ictus è preso in carico per essere sottoposto a trattamento riabilitativo intensivo da parte di un team multidisciplinare composto da personale medico polispecialistico, infermieristico e da professionisti sanitari della riabilitazione quali fisioterapisti, logopedisti, psicologi, neuropsicologi. Non ultima ed altrettanto fondamentale la presa in carico sociale e lavorativa e l’individuazione di un caregiver. Il paziente è inquadrato, approcciato e trattato nel rispetto dei suoi valori e credenze. Il paziente durante il percorso riabilitativo viene rivalutato periodicamente dal team multidisciplinare al fine di personalizzare gli obiettivi individuali riabilitativi. 

CONTATTI

Sede: Padiglione B Terzo Piano

Dirigente medico responsabile: Dott. Vincenzo Iaia (neurologo)

Dirigenti medici: Dott.ssa Anna Maria Cortese (fisiatra), Dott. Giovanni Pellegrino (neurologo)

Coordinatore infermieristico: Brankica Cosic

Telefono: 041-2207589

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA MIELOLESIONI E SCLEROSI MULTIPLA

Nell’Unità Operativa Complessa per le Mielolesioni e sclerosi multipla del San Camillo IRCCS SRL sono accolti pazienti post-traumatici, para e tetraplegici, in condizioni di stabilità cardiocircolatoria e respiratoria, pochi giorni dopo l’intervento neurochirurgico di stabilizzazione vertebrale. Possono essere ricoverati anche mielolesi ad eziologia non traumatica (vascolare, infiammatoria, oncologica) e vengono accettati pazienti con cannula tracheostomica, catetere venoso centrale, PEG e ventilazione meccanica non invasiva. Infine, vengono ricoverati Pazienti mielolesi per la gestione e cura delle complicanze precoci e tardive (decubiti, limitazioni articolari, spasticità, retrazioni muscolotendinee e complicanze tromboflebitiche). Viene effettuata una valutazione e riabilitazione vescicale ed intestinale. Viene valutato, monitorato e trattato farmacologicamente e con terapie fisiche il dolore neurogeno. I disturbi autonomici (ipotensione ortostatica, crisi disreflessiche, tachicardia, affaticabilità) vengono valutati e trattati ricorrendo se necessario alle consulenze cardiologica, urologica ed anestesiologica. Pazienti con diagnosi di Sclerosi multipla per la prevenzione, per le ricadute e di monitoraggio del progressivo peggioramento clinicofunzionale.

Maggiori informazioni

La valutazione di ciascun paziente prevede l’applicazione di un protocollo strutturato e diversificato a seconda dei deficit e dello stadio di malattia e rivolto sia agli aspetti strettamente neurologici, sia a quelli occupazionali, psicologici, assistenziali e socio¬ambientali. Il protocollo di valutazione prevede in particolare punteggi neurologici e funzionali nonché misure della qualità di vita, valutazioni strumentali neurofisiologiche. In relazione al quadro clinico per ciascun paziente viene programmato un iter riabilitativo personalizzato. Vengono effettuati trattamenti specifici per pazienti con i disturbi dell’equilibrio e della coordinazione motoria, per la rieducazione intestinale e vescicale, per i disturbi della deglutizione e disturbo disartrico La riabilitazione dei Pazienti con SM viene incentrata sul miglioramento e mantenimento della autonomia nelle ADL nonché della qualità di vita cercando di seguire un percorso teso ad offrire ad ogni Paziente una assistenza globale.

CONTATTI

Sede: Padiglione B Quarto Piano

Dirigente medico responsabile: Dott.ssa Paola Cudia (neurologa)

Dirigenti medici: Dott. Giovanni Zorzi (neurologo), Dott.ssa Maria Roberta Arcudi (fisiatra)

Coordinatore infermieristico: Giannetto Antonio

Telefono: 041-2207590