Laboratorio di neuroimaging e neurodegenerazione
Il Laboratorio di neuroimaging e neurodegenerazione utilizza e combina diverse tecniche di imaging allo scopo ultimo di identificare biomarcatori necessari al monitoraggio dei cambiamenti cerebrali associati a disturbi neurodegenerativi, anche in una fase prodromica. Questo studio è fondamentale per lo sviluppo di diagnosi e raccomandazioni mediche più precoci, precise e personalizzate. Inoltre, l’identificazione precoce dei cambiamenti cerebrali nei soggetti a rischio è considerata la chiave per sviluppare strategie interventistiche precoci e gettare le basi per gli studi nelle popolazioni cliniche. Il Laboratorio supporta l’attività di ricerca di altri laboratori sia interni che esterni all’Istituto ed usufruisce delle Strumentazioni e servizi di questo.
Attività:
- Studio della misura o della combinazione di misure più utile come marker di imaging per la ricerca sulla neurodegenerazione attraverso lo studio di diverse malattie.
- Sviluppo di marcatori di imaging da tradurre nel dominio clinico e utilizzare come misure per identificare individui ad alto rischio da includere negli studi di prevenzione, ma anche per la diagnosi precoce e la previsione dei risultati clinici e come potenziale esito dell’efficacia del farmaco negli studi clinici.
- Integrazione di misure di immagine con dati neuropsicologici e biologici per studiare il processo di invecchiamento sano e patologico.
Personale del Laboratorio di neuroimaging e neurodegenerazione
Responsabile di Laboratorio
Assistenti alla Ricerca
Giulia Serafica
Ricercatrice psicologa