Ricercatore Postdoc, Responsabile di Laboratorio di Neuropsicologia

Francesca Burgio, PhD

Francesca Burgio, PhD

Ricercatore Postdoc, Responsabile di Laboratorio di Neuropsicologia

Contatti:

Tel: 041 2207536

Email: francesca.burgio@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Secondo piano

Biografia

Francesca Burgio è nata in Italia nel 1985.

Ha conseguito la laurea magistrale in Neuropsicologia presso l’Università di Padova (Italia) nel 2011.

Ha studiato il deterioramento di diverse capacità cognitive in pazienti con malattie cerebrali neurodegenerative utilizzando la valutazione neuropsicologica sperimentale, tecniche di neuroimaging strutturale e valutazioni computerizzate presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova, dove è stata nominata Assistente alla ricerca.

Ha ricevuto il suo dottorato di ricerca in Neuroscienze cliniche presso il Dipartimento di Neuroscienze nel 2017, sotto la supervisione del Prof. Carlo Semenza.

Il suo progetto di dottorato ha portato allo sviluppo di uno strumento per valutare l’impatto dell’acalculia sulla vita quotidiana di un individuo, in particolare è stato approfondito un aspetto specifico delle attività di vita quotidiana che richiedono numeri, occuparsi delle finanze.

Ha ricevuto il titolo di psicoterapeuta e specialista in neuropsicologia presso la scuola di specializzazione dell’Università di Trieste, in Italia, nel 2019.

Nel 2018 il Ministero della Salute ha finanziato il suo progetto: “Financial Abilities in neurological diseases. Development of a telerehabilitation program: FINAGE”.

Interessi di Ricerca

Francesca è principalmente interessata allo studio dell’interazione tra deficit cognitivo-comportamentale e substrati neuronali associati a diverse condizioni neurologiche (lieve compromissione cognitiva, malattia di Parkinson e pazienti con ictus) e allo sviluppo di programmi di neuroriabilitazione al fine di migliorare l’autonomia e la qualità della vita di pazienti.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n