Ricercatore fisioterapista
Mirko Zitti
Ricercatore fisioterapista
Biografia
Mirko Zitti nato in Abruzzo a Giulianova (TE) nel 1989. Ha conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2012, e successivamente nel 2016 un master di specializzazione di I livello in “Terapia Manuale applicata alla fisioterapia” presso L’Università di Roma Tor Vergata. Nel 2019 si trasferisce in Spagna (Lugo) per un anno dove approfondisce maggiormente le tecniche di Fisioterapia Invasiva. Attualmente frequenta il Master di I livello in “Neuroscienze e Fisioterapia Neurologica” presso l’Università degli studi di Genova. In ambito clinico si occupa principalmente di disturbi muscolo scheletrici e neurologici.
È docente a contratto presso il master in “Fisioterapia muscolocheletrica e reumatologica” dell’Università La Sapienza di Roma.
Ricopre l’incarico di coordinatore regionale in Abruzzo e Molise per l’Associazione Tecnico Scientifica per la professione del Fisioterapista (AIFI).
Svolge attività di ricerca all’interno del Laboratorio di Tecnologie per l’Innovazione Sanitaria, con un particolare focus sul progetto di ricerca europeo “HosmartAI”. Tale progetto mira a studiare l’implementazione digitale e tecnologica per potenziare, rendere più efficienti e sostenibili i sistemi sanitari europei.
Interessi di ricerca
Gli interessi di ricerca di Mirko riguardano la connessione e le basi neurofisiologiche del sistema motorio con particolare attenzione al rapporto tra controllo motorio e dolore.
È interessato allo sviluppo di nuove soluzioni riabilitative per l’innovazione tecnologica nel campo della neuroriabilitazione e su come esse possano influenzare positivamente la qualità di vita dei pazienti.