Ricercatore

Fabio Masina

Fabio Masina

Ricercatore

Contatti:

Tel: /

Email: fabio.masina@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: /

 

Biografia

Fabio Masina è nato in Italia nel 1983.

Ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova (Italia) nel 2014.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Brain, Mind and Computer Science presso l’Università di Padova (Italia) nel 2019.

Nel suo progetto di dottorato si è occupato dei correlati neurali e comportamenti dell’Error Processing, ovvero un composito set di processi che permettono di individuare e correggere errori motori comunemente commessi nella vita quotidiana.

Ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Ghent (Belgio), dove ha indagato, mediante l’uso di tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva, i correlati motori conseguenti la commissione di un errore.

Interessi di ricerca

Da oltre 6 anni, Fabio è interessato all’uso delle tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva applicate in contesti sia clinici sia di ricerca di base.

In particolare, è interessato a sviluppare interventi riabilitativi sempre più efficaci che prevedano l’uso della stimolazione magnetica transcranica e della stimolazione elettrica transcranica.

Attualmente, mediante la combinazione di tecniche di stimolazione cerebrale ed elettroencefalogramma, Fabio si è concentrato sull’indagine approfondita dei processi di plasticità cerebrale.

Tali processi sono alla base del cambiamento e del recupero funzionale del paziente affetto da danno cerebrale.

 

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n