Linea 4 – Riabilitazione neuro-oncologica

I progetti della Linea di ricerca 4 hanno come obiettivo lo sviluppo di nuove conoscenze e la definizione di nuovi protocolli di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento riabilitativo di pazienti oncologici che manifestano disturbi neurologici centrali e periferici legati al tumore o ai trattamenti oncologici.

Premessa

La patologia oncologica può avere diversi effetti sul sistema nervoso. Questi effetti possono essere innanzitutto diretti, come nel caso di tumori cerebrali (primitivi o secondari) o tumori del sistema nervoso periferico. Gli effetti possono anche essere indiretti, quando la patologia tumorale colpisce un altro organo che ha effetti sul funzionamento cerebrale (es. encefalopatie legate a tumori al fegato). Un’ulteriore importante causa di problemi neurali legati ai tumori è quello secondario ai trattamenti o del tumore (ad esempio alle terapie endocrine o alla radioterapia) che possono portare sia a disturbi del sistema nervoso centrale (tra cui il cosiddetto “chemo brain”) o a neuropatie periferiche. Sebbene questi effetti sul sistema nervoso siano noti, l’attuale presa in carico del paziente oncologico spesso trascura la parte riabilitativa, lasciando problemi che possono avere un impatto importante nella qualità di vita.

Obiettivi

Gli obiettivi di questa Linea di ricerca comprendono:

  • sviluppo di nuove conoscenze, strumenti e metodologie per la riabilitazione oncologica;
  • studio di biomarker che possano prevedere pazienti che necessitano riabilitazione dopo un trattamento oncologico.
Risultati attesi

L’attività di ricerca della Linea 4 è volta alla realizzazione dei seguenti risultati:

  • caratterizzazione dei disturbi cognitivi e motori in pazienti oncologici, sia con tumore, sia con disturbi secondari al trattamento della patologia oncologica che impattano sulla riabilitazione;
  • sviluppo di strumenti di valutazione di pazienti neuro-oncologici ai fini riabilitativi;
  • identificazione di biomarker (biologici, da neuroimaging, neurofisiologia o comportamentali);
  • sviluppo di trattamenti di riabilitazione per pazienti neuro-oncologici.

Responsabile di Linea 4

PierFranco Conte

PierFranco Conte

Professore ordinario

?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?