Laboratorio di neurofisiologia
Il Laboratorio di neurofisiologia studia le basi neurali del funzionamento cognitivo in pazienti con malattie neurologiche e in soggetti sani, utilizzando soprattutto tecniche di neurofisiologia.
Gli studi condotti nel Laboratorio hanno come focus i disturbi del linguaggio e della comunicazione, e la loro interazione con altre funzione cognitive. All’interno del laboratorio vengono inoltre condotte indagini sui fattori in grado di modulare la prestazione e il recupero cognitivo, con particolare attenzione al ruolo della “Riserva Cognitiva”. Nelle sue attività di ricerca il laboratorio utilizza soprattutto le Strumentazioni e i servizi di Neurofisiologia e Neuromodulazione, e le Strumentazioni e i servizi di Neuroimmagini.
Attività:
-
Studio dei correlati elettrofisiologici dei processi cognitivi tramite tecniche di indagine di base (Event-related Potential, ERP) e avanzate (Time Frequency, Connettività, Network analysis). In particolare, studio dei correlati elettrofisiologici del linguaggio, della comunicazione, nonché della Riserva Cognitiva;
-
Studio della relazione tra linguaggio e comunicazione o altre funzioni cognitive (es. funzioni esecutive);
-
Sviluppo di strumenti per la valutazione neuropsicologica in presenza e a distanza, e per il trattamento cognitivo (questionari, test neuropsicologici, batterie neuropsicologiche);
-
Sviluppo di software per analisi dei dati neurofisiologici (EEG, MEG);
-
Modulazione dei processi cognitivi, in particolare linguaggio e comunicazione, mediante tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (Non-invasive Brain Stimulation, NIBS).
Personale del Laboratorio di neurofisiologia
Responsabile di Laboratorio
Ricercatori
Sara Nordio
Ricercatrice logopedista
Sara Zago
Ricercatrice Tecnico di neurofisiopatologia
Sara Lago
Ricercatrice psicologa
Ettore Napoli
Ricercatore psicologo
Assistenti alla Ricerca
Alice Vidoret
Research Assistant
Federica Zagarese
Research Assistant