Laboratorio di neurofisiologia
Il Laboratorio di neurofisiologia studia le basi neurali del funzionamento cognitivo in pazienti con malattie neurologiche e in soggetti sani, utilizzando soprattutto tecniche di neurofisiologia.
Gli studi condotti nel Laboratorio hanno come focus i disturbi del linguaggio e della comunicazione, e la loro interazione con altre funzione cognitive. All’interno del laboratorio vengono inoltre condotte indagini sui fattori in grado di modulare la prestazione e il recupero cognitivo, con particolare attenzione al ruolo della “Riserva Cognitiva”. Nelle sue attività di ricerca il laboratorio utilizza soprattutto le Strumentazioni e i servizi di Neurofisiologia e Neuromodulazione, e le Strumentazioni e i servizi di Neuroimmagini.
Attività:
-
Studio dei correlati elettrofisiologici dei processi cognitivi tramite tecniche di indagine di base (Event-related Potential, ERP) e avanzate (Time Frequency, Connettività, Network analysis). In particolare, studio dei correlati elettrofisiologici del linguaggio, della comunicazione, nonché della Riserva Cognitiva;
-
Studio della relazione tra linguaggio e comunicazione o altre funzioni cognitive (es. funzioni esecutive);
-
Sviluppo di strumenti per la valutazione neuropsicologica in presenza e a distanza, e per il trattamento cognitivo (questionari, test neuropsicologici, batterie neuropsicologiche);

-
Sviluppo di software per analisi dei dati neurofisiologici (EEG, MEG);
-
Modulazione dei processi cognitivi, in particolare linguaggio e comunicazione, mediante tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (Non-invasive Brain Stimulation, NIBS).
Personale del Laboratorio di neurofisiologia
Responsabile di Laboratorio

Collaboratori

Sonia Montemurro
Psicologo

Fabio Masina
Psicologo

Sara Lago
Psicologo
Assistenti alla Ricerca

Sara Zago
Tecnico di neurofisiopatologia