Ricercatrice psicologa
Giulia Serafica
Ricercatrice psicologa
Biografia
Giulia Serafica è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (sezione A dell’Albo) dal 2021.
Nel 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi sperimentale sulla reciproca modulazione tra percezione del dolore e rappresentazione spaziale. Ha poi approfondito questa tematica con ulteriori attività di ricerca attraverso un periodo di tirocinio professionalizzante svolto presso il Dipartimento di Psicologia della stessa Università, durante il quale ha acquisito competenze anche nell’applicazione di procedure di adattamento visuo-motorio. Successivamente, ha svolto un periodo di tirocinio professionalizzante presso una U.O. di Riabilitazione Neuromotoria di un IRCCS, acquisendo competenze nella valutazione e riabilitazione di pazienti adulti/anziani con deficit cognitivi da danno neurologico di varia eziologia.
Nel Settembre 2021 ha conseguito il Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità presso l’Università degli Studi di Padova, effettuando un periodo di tirocinio formativo presso un Centro Servizi per Anziani e presentando una tesi sperimentale volta ad indagare l’efficacia dell’utilizzo di stimoli di natura artistica nell’ambito di un intervento di stimolazione cognitiva ed emotiva rivolto a persone con decadimento cognitivo di grado lieve-moderato.
Dal 2021 collabora con il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova e con il Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento afferente al Centro dei Servizi Clinici Universitari Psicologici della stessa Università, occupandosi di supportare l’organizzazione del Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità e di effettuare valutazioni e interventi rivolti a persone con invecchiamento tipico o patologico (patologie neurodegenerative).
Attualmente svolge attività di supporto alla ricerca presso il Laboratorio di Neuroimaging e Neurodegenerazione.
Interessi di ricerca
Giulia è interessata ad approfondire la relazione tra il microbiota intestinale e il cervello, al fine di comprendere il modo in cui i cambiamenti nel profilo del microbiota possono influenzare i cambiamenti cerebrali e cognitivi durante i processi di invecchiamento fisiologico e nei disturbi neurodegenerativi a varia eziologia.