Neurologo
Enrico Ferrante
Neurologo
Biografia
Il Dott. Enrico Ferrante è nato a Cimitile, in provincia di Napoli, nel 1956. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli nel 1980 e ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso la stessa università nel 1984. Dopo aver svolto il tirocinio presso la Divisione di Neurologia dell’Ospedale di Avellino, ha ricoperto diversi ruoli tra cui, dal 1984 al 1993, quello di assistente neurologo presso la Divisione di Neurologia dell’Ospedale di Cagliari e quello di medico interno presso l’Istituto di Neuroscienze della Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari, occupandosi di Morbo di Parkinson, malattie extrapiramidali e cefalee.
Nel 1993 si è trasferito a Milano, dove ha lavorato come aiuto dirigente medico presso la Divisione di Neurologia dell’Ospedale Niguarda Cà Granda fino al 2017, struttura in cui ha ricoperto anche gli incarichi di Vicario del primario-direttore della divisione di neurologia e di Responsabile del centro cefalee. Dal 2017 al 2019 è stato Direttore dell’U.O.C. Neurologia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. Dal 2019 al 2023 ha svolto attività come libero professionista all’Ospedale Alto Vicentino ULSS7 Pedemontana. È dirigente medico presso l’IRCCS San Camillo di Venezia dal 2023, dove svolge attività ambulatoriale e di ricovero.
Il Dott. Ferrante è un neurologo esperto con una estesa esperienza nella diagnosi e nel trattamento di una vasta gamma di malattie neurologiche, tra cui malattie degenerative del sistema nervoso centrale (SNC), quali la malattia di Alzheimer e altre demenze, la malattia di Parkinson e la sclerosi multipla, malattie vascolari del SNC, quali l’ictus e l’aneurisma cerebrale, malattie infiammatorie del SNC, malattie tumorali del SNC, come il glioma e il medulloblastoma, malattie metaboliche del SNC e malattie infettive del SNC, come la meningite batterica e la coccidioidomicosi. Il Dott. Ferrante è inoltre un esperto nella diagnosi e nel trattamento delle cefalee, tra cui emicrania, cefalea tensiva e cefalea di origine vascolare. È tra i maggiori esperti nazionali e internazionali sulla sindrome da ipotensione liquorale spontanea, attestato da numerose pubblicazioni su prestigiose riviste e numerose relazioni presentate sulla patologia a congressi nazionali ed internazionali.
Interessi di ricerca
Il Dott. Ferrante ha pubblicato 257 lavori scientifici, 89 per esteso e 168 in forma di abstract, spesso come primo autore.
Tramite la sua produzione scientifica ha contribuito a importanti scoperte scientifiche in campo neurologico. Nel 2006 ha dimostrato la diffusione del sangue dallo spazio epidurale lombare a quello cervicale dopo iniezione di sangue autologo nello spazio epidurale lombare. Questa scoperta ha contribuito a migliorare la comprensione del meccanismo d’azione del blood patch epidurale, un trattamento efficace per il mal di testa post-puntura lombare. Nel 2003 il Dott. Ferrante ha messo a punto una nuova procedura terapeutica per il trattamento della sindrome da ipotensione liquorale spontanea, una condizione rara e grave che può causare mal di testa, nausea, vomito e vertigini. La nuova procedura prevede l’iniezione di sangue del paziente nello spazio extradurale lombare, migliorando l’efficacia delle pratiche cliniche finalizzate alla cura di pazienti con sindrome da ipotensione liquorale spontanea.
È supervisore di diverse riviste nazionali e internazionali, tra cui Headache Cephalalgia, The Journal of headache and pain, Clinical Neurology and Neurosurgery, Functional Neurology, Europen Journal of Neurology.
Lista delle pubblicazioni scientifiche: