Case Manager e Responsabile di Laboratorio 

Carlo Alberto Camuccio

Carlo Alberto Camuccio

Case Manager e Responsabile di Laboratorio

Contatti:

Email: alberto.camuccio@hsancamillo.it

Tel.: 0412207516

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Biografia

Carlo Alberto Camuccio è nato a Venezia nel 1965

Infermiere dal 1987, si è laureato in Scienze Politiche ad indirizzo Sociologico presso l’’Università di Padova nel 1998, successivamente ha conseguito il Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie e la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università di Ferrara.

Ha prima avuto una esperienza quasi ventennale come infermiere di salute mentale presso i Servizi Psichiatrici di Venezia.

Nel 2006 è approdato presso il corso di laurea in infermieristica di Mestre/Venezia come tutor didattico diventando Coordinatore della sede di Infermieristica di Feltre nel 2020.

Insegna infermieristica di Salute mentale per l’Università di Padova dal 2001 insegnando anche in Norvegia, Inghilterra e Portogallo.

Lavora presso il San Camillo IRCCS di Venezia da febbraio 2022, dove ricopre il ruolo di Case Manager e si occupa dell’assegnazione e del coordinamento dei servizi socio-sanitari coinvolti nella gestione clinica di un paziente. Da giugno 2022 è anche Responsabile del Laboratorio di ricerca infermieristica in neuroriabilitazione.

Ha partecipato come co-investigator e principal investigator ad alcuni progetti di ricerca internazionali tra i quali:

  • “ePsychNurse.net” (2006-2019), “ePsychNurse.net: quality system” (2010-2013),
  • “Improving the quality of healthcare using the experiences and competencies of patients” (2018 – progetto Hope Europe che ha visto 4 settimane di stage di ricerca all’Ospedale oncologico di Nizza in Francia),
  • “Collaborative Online International Learning: COIL Virtual Exchange” (2020-2022).
  • “Nursing students and Compassion Fatigue at the time of Coronavirus” (2021 in corso).

Interessi di Ricerca

Carlo Alberto ha come principale indirizzo di ricerca il rapporto fra ambiente di cura e persona.

Il focus del suo interesse di ricerca è come in un ambito di riabilitazione neurologica l’ambiente, il clima psicosociale che vige al suo interno, la rete delle sue relazioni con gli operatori e con i degenti, le sue caratteristiche architettoniche e ambientali, le sue regole vanno ad influenzare la soddisfazione, il confort ed in generale il benessere biopsicosociale della persona ricoverata. Di conseguenza andare a verificare quanto tali fattori, mediati dagli interventi infermieristici, agiscano sui principali outcome di salute.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n
?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?