Ricercatore psicologo
Antonino Visalli
Ricercatore psicologo
Biografia
Antonino Visalli ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia (2015) e un dottorato in Scienze Psicologiche (2019) presso l’Università degli Studi di Padova.
Per il suo lavoro di dottorato sulla modellazione computazionale della predizione temporale ha ottenuto vari premi e riconoscimenti tra cui il “Premio per la miglior Tesi di Dottorato” dell’Associazione Italiana di Psicologia (Sezione di Psicologia Sperimentale).
Nel 2018 si è trasferito ad Hannover (DE) come ricercatore presso la Medizinische Hochschule per studiare i correlati neurali del controllo cognitivo in pazienti colpiti da ictus. Nel 2019 è tornato all’Università di Padova come assegnista di ricerca, prima presso il laboratorio di Psicofisiologia del Sonno del Dipartimento di Psicologia Generale (2019) e dopo presso il laboratorio di Funzione Esecutive del Dipartimento di Neuroscienze (2020). In questo periodo ha studiato i correlati neurali del controllo cognitivo in popolazioni sane e in pazienti neurologici. Ha, inoltre, vinto due grant di ricerca del Padova Neuroscience Center (2020 e 2021) ed è membro di un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) per lo studio dei meccanismi neurali e neuronali di inferenza bayesiana.
Dal 2020 insegna Neuropsicologia come docente a contratto presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova.
Attualmente è membro del Laboratorio di Neuroscienze del Controllo Esecutivo e Semantico all’IRCCS San Camillo di Venezia.
Interessi di ricerca
Antonino studia principalmente i principi predittivi che stanno alla base del funzionamento cerebrale, con particolare attenzione al controllo cognitivo e alla percezione temporale. A tal fine utilizza ampiamente la modellazione computazionale e diverse tecniche di neuroimmagine, specialmente l’elettroencefalografia.
Antonino è attualmente coinvolto nello sviluppo di un approccio innovativo allo studio e valutazione dei disturbi linguistici nei pazienti con afasia post-ictus che sia basato sui processi di controllo del recupero del significato delle parole e che sia efficace e di ampia diffusione (Codice Progetto: GR-2019-12371166, ammesso a finanziamento dal Ministero della Salute).