Psicologa

Sara Lago

Sara Lago

Psicologa

 

Contatti:

Tel: 

Email: sara.lago@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venezia Lido

Ufficio: /

Biografia

Sara Lago è nata a Cittadella (PD) nel 1994. Durante il corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso L’Università di Padova, svolge un’esperienza di studio all’estero della durata di 9 mesi, presso la Bahcesehir University di Istanbul.

Ottiene la laurea triennale nel 2016 con una tesi sugli effetti del tipo di alimentazione sul funzionamento cognitivo.

Prosegue la propria formazione all’Università di Padova, dove nel 2018 ottiene la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica con una tesi sull’efficacia della Terapia di Stimolazione Cognitiva per persone con demenza di Alzheimer, in seguito al completamento del tirocinio pre laurea di 6 mesi presso una struttura residenziale per pazienti con questo tipo di patologia.

Acquisisce competenze riguardo la valutazione neuropsicologica e la conduzione di interventi di stimolazione cognitiva, sia individuali che di gruppo.

Attualmente svolge attività di supporto alla ricerca presso il Laboratorio di Neurofisiologia non-invasiva.

Interessi di ricerca

  • neuropsicologia del linguaggio, in particolare sulle basi neurali e neurofisiologiche abilità pragmatiche, sia su pazienti (specialmente con sclerosi multipla, esiti di ictus e trauma cranico) che su controlli sani;
  • lo sviluppo di strumenti affidabili e sensibili al cambiamento per monitorare i miglioramenti dei disturbi della comunicazione in seguito alla riabilitazione;
  • l’uso delle teconologie di Brain-Computer Interface nella riabilitazione post-ictus.