Ricercatore postdoc
Rachele Pezzetta, PhD
Ricercatore postdoc
Contatti:
Email: rachele.pezzetta@hsancamillo.it
Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido
Ufficio: Secondo piano
Biografia
Rachele Pezzetta è una ricercatrice psicologa con esperienza nell’analisi di segnale neurofisiologico (EEG/MEG). Ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova (2014).
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze cognitive, sociali e affettive presso la Sapienza (2019, Roma), sotto la supervisione del Prof. S.M. Aglioti, utilizzando una combinazione di EEG e realtà virtuale per studiare il monitoraggio degli errori in partecipanti sani e pazienti con patologie neurologiche. Ha svolto periodi di formazione con varie tecniche neuroscientifiche in Italia e all’estero (TMS, Università di Udine con il Prof. Urgesi; fNIRS, Università Radboud di Nimega con il Dr.Claassen; MEG, IRCCS San Camillo di Venezia con il Prof. Semenza, EEG, Università di Amsterdam con il Prof. Ridderinkhof). Ha ricevuto alcuni piccoli premi nazionali ed internazionali per proseguire i suoi progetti di ricerca sulle neuroscienze cognitive.
Negli ultimi anni a fianco all’attività di ricerca sta lavorando come psicologa clinica, approfondendo gli studi nell’ambito della Psicoterapia (scuola di specializzazione Costruttivista).
Interessi di Ricerca
Rachele è interessata a studiare i correlati neurofisiologici legati al controllo cognitivo, seguendo il framework del predictive processing, in adulti e pazienti con patologie neurologiche. È interessata allo studio e sviluppo di metodi per migliorare il benessere e la qualità della vita di adulti sani e persone con patologie neurologiche. A tal fine, la sua ricerca utilizza strumenti neuropsicologici, psicologici e neurofisiologici (principalmente EEG ad alta densità) per approfondire ulteriormente tali argomenti.
Lista delle pubblicazioni scientifiche: