Ricercatore postdoc

Pierpaolo Busan, PhD

Pierpaolo Busan, PhD

Ricercatore postdoc

Contatti:

Tel: /

Email: pierpaolo.busan@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Secondo piano

Biografia

Pierpaolo Busan è nato a Trieste nel 1980.

Si è laureato in Psicologia all’Università di Trieste, nel 2004.

Successivamente, ha ottenuto il Dottorato in Neuroscienze (presso la stessa Università) nel 2009.

Ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Neuropsicologia (Università degli Studi di Trieste) nel 2013.

Ha iniziato le sue ricerche presso il Dipartimento di Scienze della Vita a Trieste, per poi lavorare presso la Sezione di Fisiologia Umana dell’Università di Ferrara e presso la Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste.

È stato “professore a contratto” presso i corsi di laurea specialistica di Psicologia e di Neuroscienze, e per la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia (Università di Trieste).

Ha esperienza nell’uso di diverse tecniche neurofisiologiche quali la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), l’EEG, la co-registrazione TMS/EEG, l’elettromiografia, la magnetoencefalografia e nel campo della valutazione neuropsicologica.

Interessi di ricerca

Pierpaolo è attualmente concentrato sullo studio delle basi neurofisiologiche della balbuzie, cercando nuove e più efficaci soluzioni riabilitative (Codice Progetto: GR-2018-12366027, ammesso a finanziamento dal Ministero della Salute).

Ha anche esperienza nello studio dei correlati neurofisiologici e cognitivi dei metodi di Interfaccia Cervello Macchina, nello studio della neurofisiologia della Malattia di Parkinson e della preparazione/esecuzione dei movimenti di prensione volti al raggiungimento.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n