Ricercatrice psicologa

Laura Danesin

Laura Danesin

Psicologa Ricercatrice

Contatti:

Email: laura.danesin@hsancamillo.it

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Secondo piano

Biografia

Laura Danesin è nata a Venezia nel 1995. Nel 2017 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l’Università degli studi di Padova, con una tesi sperimentale sul riconoscimento delle menzogne legate all’utilizzo di droga. Ha proseguito la sua formazione all’Università di Padova, dove nel 2019 ha ottenuto la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, con una tesi sperimentale sulla relazione tra percezione del tempo ed emozioni, indagata mediante l’utilizzo di tecniche di stimolazione transcranica non invasiva.
Attualmente, è iscritta al dottorato di ricerca in Psychology, Neuroscience and Data Science dell’Università di Pavia, supervisionata dalla Prof.ssa Gabriella Bottini e la Dott.ssa Francesca Burgio.

Il suo principale expertise riguarda l’assessment neuropsicologico di pazienti con esiti di patologie cerebrovascolari e neurodegenerative, con un particolare interesse volto a trattamenti riabilitativi innovativi, che prevedono l’impiego di tecnologie digitali o l’utilizzo di metodiche di neuromodulazione cerebrale non invasiva.

Attualmente collabora con il Laboratorio di Neuropsicologia all’interno del progetto “Applicazione e validazione di MindLenses Professional in pazienti neurologici: studio dei correlati neurocognitivi, motori e biologici”, in partnership con l’azienda Restorative Neurotechnologies.

Interessi di Ricerca

Laura è principalmente interessata a studiare i deficit cognitivi in specifiche condizioni neurologiche.
La sua attività di ricerca si focalizza sull’utilizzo di programmi di riabilitazione cognitiva digitale integrata con tecniche di neuromodulazione cerebrale.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?