Ricercatore postodoc

Elena Giusto

Elena Giusto

Ricercatore postodoc

Contatti:

Tel: 041 2207214

Email: elena.giusto@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Lab di Neurobiologia clinica, livello: I A

 

Biografia

Elena Giusto è nata in Italia nel 1982.

 Si è laureata in biotecnologie mediche presso l’Università di Trieste ed ha ottenuto il suo dottorato in Neurologia Sperimentale presso l’istituto San Raffaele (Milano, Italia) nel 2011.

Durante il suo dottorato, Elena ha trascorso anche 2 anni all’istituto Sanford Burnham a La Jolla, San Diego. Dopo il suo dottorato, Elena si è trasferita a Cambridge (UK), dove ha lavorato come postdoc presso il laboratorio del Dr. Stefano Pluchino e successivamente a Brighton, UK, dove ha lavorato come tecnica di laboratorio presso il laboratorio del Dr. Miguel Maravall.

Elena è infine tornata in Italia, all’ospedale IRCCS San Camillo S.R.L, dove da Aprile 2020 lavorerà come postdoc presso il laboratorio di Biologia, all’interno del progetto GR della dott.ssa Laura Civiero.

Interessi di ricerca

Elena ha lavorato con diversi modelli di neurodegenerazione in vivo, con l’obiettivo di studiare cellule staminali neurali umane o murine come approccio terapeutico.

I suo studi di postdoc si sono invece focalizzati su una collaborazione europea impegnata nella costruzione di un dispositivo biodegradabile/biocompatibile per il trattamento delle lesioni spinali in topi.

L’interesse di Elena si focalizzerà ora sulla biologia del Parkinson e la scoperta di nuovi markers biologici con potenziale predittivo, in fluidi di pazienti.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n