Servizio di Logopedia
Il Servizio di Logopedia svolge prestazioni valutative e riabilitative, rivolte a persone in età adulta con disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione conseguenti a lesioni cerebrali di natura vascolare o traumatica, neurodegenerativa (per patologie quali Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Demenza), neoplastica o di altra eziologia.
Attività
Il Servizio di logopedia offre le seguenti prestazioni, sia per i pazienti ricoverati, sia per gli utenti esterni:
Le prestazioni erogate sono rivolte ad utenti di età adulta:
• Valutazione dei disturbi comunicativo-linguistici (afasia, disturbo pragmatico)
• Valutazione dei disturbi di lettura e scrittura acquisiti
• Valutazione dei disturbi di articolazione e voce (disartria e disfonia)
• Valutazione dei disturbi di deglutizione (disfagia)
• Trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici (afasia, disturbo pragmatico)
• Trattamento dei disturbi di lettura e scrittura acquisiti
• Trattamento dei disturbi di articolazione e voce (disartria e disfonia)
• Trattamento dei disturbi di deglutizione (disfagia)
- Interventi riabilitativi in teleassistenza.
Le prestazioni private possono essere erogate in presenza o da remoto.
Interventi specifici
Diagnosi e trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici: afasia, disturbi di lettura e scrittura, disturbo pragmatico, disartria e disfonia, disturbo in paziente minimally responsive
I pazienti vengono sottoposti ad una valutazione iniziale con prove standardizzate e/o videoregistrazione, sulla cui base vengono individuati gli obiettivi del progetto terapeutico.
Nei disturbi afasici del linguaggio viene proposto prevalentemente un trattamento individualizzato di tipo pragmatico-conversazionale, che mira alla riorganizzazione linguistica anche attraverso il supporto del canale mimico-gestuale e scritto. Per i disturbi legati alla scrittura viene offerta, sulla base delle caratteristiche del disturbo, un’ora aggiuntiva di trattamento strutturato specifico, carta-matita o mediante software dedicato.
Esiste la possibilità di associare al trattamento logopedico tecniche di stimolazione non invasiva on-line, come la tDCS, al fine di modulare le attività cerebrali residue per favorire il recupero.
Nei disturbi pragmatici della comunicazione viene proposto un trattamento per la riorganizzazione delle competenze pragmatiche, oltre alla gestione delle ricadute funzionali di tali abilità
Per il trattamento di disartria e disfonia, a seconda dell’eziologia, delle caratteristiche e delle necessità individuali del paziente, il trattamento offerto può essere intensivo o estensivo, individuale o di gruppo e si serve di esercizi specifici tratti da metodiche di trattamento internazionalmente riconosciute
La rieducazione in pazienti “minimally responsive” viene effettuata con stimolazioni convenzionali plurisensoriali, con l’applicazione di metodiche facilitanti sull’esempio del programma Affolter, che prevede un rinforzo degli aspetti esperienziali tattili-percettivi e con la mediazione di ausili tecnologici atti a trasmettere le pur minime possibilità e i pochi momenti di aumento della vigilanza del paziente in uscita dal coma. In particolare, vengono svolti interventi di: a) stimolazione delle capacità linguistiche in pazienti con mutismo acinetico; b) ricerca di un codice comunicativo in pazienti con minime capacità di contatto ambientale; c) valutazione e training per l’interazione mediante ausili esterni adattati (AAC: tastiere modificate, comandi alternativi, comunicatori ad alta tecnologia).
Valutazione e trattamento della disfagia neurogena
Viene effettuato inizialmente uno screening del processo di deglutizione (che comprende una valutazione clinica a letto del malato secondo protocolli standardizzati, l’esame della funzionalità dei nervi cranici e la valutazione dell’efficacia della tosse).
Successivamente si interviene nella stimolazione della funzionalità del tratto orale, sia in pazienti ad esordio acuto (compreso lo svezzamento da PEG e la co-gestione della cannula tracheostomica) che nell’adattamento funzionale in malattie degenerative (compreso lo screening per l’individuazione precoce in pazienti a rischio il processo di avvio al posizionamento di PEG).
L’intervento prevede, quando possibile, il precoce coinvolgimento dei familiari ed il loro addestramento.
È possibile che al trattamento convenzionale (adozione di posture facilitanti o di compenso, esecuzione di esercizi e manovre standardizzate per una maggiore efficacia deglutitoria) si associ un sistema di bio-feedback.
Struttura
Il servizio di Logopedia si trova al piano terra del padiglione B.
CARTA DEI SERVIZI DEL SERVIZIO DI LOGOPEDIA
Clicca sull’icona e scarica la carta del servizio di logopedia
CARTA DEI SERVIZI DELL'AMBULATORIO DI LOGOPEDIA
Clicca sull’icona e scarica la carta dei servizi dell’ambulatorio di Logopedia