Ricercatore postdoc

Michele De Filippo De Grazia, PhD

Michele De Filippo De Grazia, PhD

Ricercatore postdoc

Contatti:

Tel: /

Email: michele.defilippo@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: /

Biografia

Michele De Filippo De Grazia, nato a Pieve di Cadore (BL) nel 1981, ha conseguito la laurea specialistica in Informatica all’Università degli Studi di Padova nel 2008.

In particolare la sua specializzazione è stata mirata allo studio di differenti tecniche ed algoritmi di Machine Learning e Deep Learning per la predizione e la classificazione.

Negli anni post laurea è entrato a far parte del laboratorio di neuroscience cognitive e computazionali (Computational Cognitive Neuroscience Lab – CCNL) al Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, sotto la supervisione del Prof. Marco Zorzi.

Qui ha iniziato ad applicare le sue conoscenze alle neuroscienze cognitive.

Interessi di ricerca

Michele ha svolto le sue ricerche principalemente nello sviluppo di modelli computazionali (ad esempio le reti neurali) sia per la simulazione di processi cognitivi sia per applicazioni ingegneristiche.

Dopo questa prima fase ha spostato i suoi interessi di ricerca verso le neuroimmagini, implementando diverse pipeline di analisi per dati di risonanza magnetica sia strutturale (SMRI) che funzionale (fMRI) ed utilizzando diversi tecniche di Machine Learning per la predizione di deficit comportamentali a partire da dati di neuroimaging in pazienti con ictus.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n