Laboratorio di fisiologia molecolare

Il Laboratorio di Fisiologia Molecolare, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, è interessato allo studio dei meccanismi molecolari che regolano l’attività delle cellule in condizioni fisiologiche e patologiche. In particolare, il laboratorio si concentra sullo studio di proteine coinvolte nella malattia di Parkinson a carattere genetico e sul loro stato di attivazione in campioni biologici umani di pazienti con Parkinson con l’obiettivo finale di convalidare una serie di biomarcatori utili alla diagnosi ed al monitoraggio della malattia. Il Laboratorio si serve delle Strumentazioni e servizi presenti all’IRCCS San Camillo.

Attività:

Le attività di ricerca condotte presso il laboratorio di Fisiologia Molecolare comprendono:

  • ricerca di base atta allo studio dei meccanismi molecolari che regolano proteine fortemente implicate nello sviluppo di una forma comune di Parkinson familiare;
  • ricerca traslazionale atta allo sviluppo di un pannello di biomarcatori molecolari presenti in campioni biologici per consentire la diagnosi ed il monitoraggio della malattia in pazienti affetti da Parkinson.

Personale del Laboratorio di fisiologia molecolare

Responsabile di Laboratorio

Laura Civiero

Laura Civiero

Ricercatrice biologa

Collaboratori

Elena Giusto

Elena Giusto

Ricercatore biotecnologo