Ricercatrice psicologa

Giulia Oliva

Giulia Oliva

Ricercatrice psicologa

Contatti:

Email: giulia.oliva@hsancamillo.it

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Biografia

Giulia Oliva è nata a Napoli nel 1996. Ottiene la laurea triennale nel 2019 presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con una tesi sperimentale sull’associazione del tipo circadiano a determinate caratteristiche psicologiche (es. presenza di ansia, depressione, tratti di personalità). Prosegue la propria formazione all’Università di Padova, dove nel 2021 ottiene la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica con una tesi sperimentale sulla validazione e standardizzazione di un nuovo strumento di screening cognitivo somministrabile da remoto, in seguito al completamento del tirocinio pre-laurea di 9 mesi presso un ambulatorio ospedaliero dedicato a pazienti con demenza. Durante il tirocinio post-laurea di un anno, acquisisce competenze riguardo la valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei disturbi delle abilità pragmatiche del linguaggio, in pazienti con ictus e trauma cranico.
Attualmente, svolge attività di supporto alla ricerca presso il Laboratorio di Neuro-riabilitazione oncologica.

Interessi di ricerca 

– disturbi cognitivi in pazienti oncologici, in particolare riguardo i deficit cognitivi secondari ai trattamenti della patologia oncologica (es. chemioterapia, terapie endocrine);
– lo sviluppo di strumenti affidabili e sensibili volti alla valutazione e alla riabilitazione delle difficoltà cognitive di pazienti oncologici.

?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?