Vicedirettore Scientifico

Giorgio Arcara
Vicedirettore Scientifico, Responsabile di Linea 3, Responsabile di Laboratorio di Neurofisiologia
Biografia
Giorgio Arcara è nato nel 1982.
Ha ottenuto la laurea in Piscologia all’Università di Padova (Italia) nel 2005.
Nella stessa Università ha seguito un master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica e, nel 2010 un PhD in Psicobiologia, con una tesi nelle neuroscienze del linguaggio.
Giorgio è attualmente il coordinatore del Lab di Neurofisiologia non invasiva ed è coinvolto in numerosi progetti nazionali e internazionali in neuroscienze cognitive e neuropsicologia cognitiva.
Giorgio è insegnante di metodistatistici avanzati per la ricerca in psicologia e in neuroscienze cognitive.
È il principale sviluppatore e mantainer di software per dati neurofisiologici, erpR (https://sites.google.com/site/giorgioarcara/resources/software/erpr), and Gondola (https://github.com/giorgioarcara/Gondola).
Dopo aver ricoperto la carica di Direttore Scientifico FF, è Vicedirettore scientifico dell’IRCCS San Camillo da marzo 2022.
Interessi di ricerca
La ricerca di Giorgio è focalizzata su due aspetti principali: metodologia nella neuropsicologia clinica e neuroscienze del linguaggio.
Nella sua ricerca usa soprattuto tecniche neurofisiologiche (MEG ed hd-EEG).ed è coinvolto nello sviluppo metodologico di nuovi strumenti per migliorare la ricerca e la clinica.
Lista delle pubblicazioni scientifiche: