Ricercatore Senior, Responsabile di Laboratorio di Neurofisiologia e Neuromodulazione, Responsabile di Linea 2 e 5 (ad interim)

Giorgio Arcara, PhD

Giorgio Arcara, PhD

Ricercatore Senior, Responsabile di Laboratorio di Neurofisiologia e Neuromodulazione, Responsabile di Linea 2 e 5 (ad interim)

Contatti:

Tel: 041 2207594

Email: giorgio.arcara@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: secondo piano

Biografia

Giorgio Arcara è nato nel 1982.

Ha ottenuto la laurea in Piscologia all’Università di Padova (Italia) nel 2005.

Nella stessa Università ha seguito un master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica e, nel 2010 un PhD in Psicobiologia, con una tesi nelle neuroscienze del linguaggio.

Giorgio è attualmente il coordinatore del Lab di Neurofisiologia noninvasiva ed è coinvolto in numerosi progetti nazionali e internazionali in neuroscienze cognitive e neuropsicologia cognitiva.

Giorgio è insegnante di metodistatistici avanzati per la ricerca in psicologia e in neuroscienze cognitive.

È il principale sviluppatore e mantainer di software per dati neurofisiologici, erpR (https://sites.google.com/site/giorgioarcara/erpr), and Gondola (https://github.com/giorgioarcara/Gondola).

Interessi di ricerca

La ricerca di Giorgio è focalizzata su due aspetti principali: metodologia nella neuropsicologia clinica e neuroscienze del linguaggio.

Nella sua ricerca usa soprattuto tecniche neurofisiologiche (MEG ed hd-EEG).ed è coinvolto nello sviluppo metodologico di nuovi strumenti per migliorare la ricerca e la clinica.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n