Ricercatrice Biologa PhD

Erika Coletto

Erika Coletto

Ricercatrice Biologa PhD

Contatti: 

Email: erika.coletto@hsancamillo.it

Biografia

Erika Coletto si è laureata nel 2012 in Neurobiologia all’Università di Pavia e lavorato subito dopo per 2 anni come Research Assistan al King’s College of London nel gruppo di Neurodegenerative Disease.
Ha ottenuto il suo dottorato (4 anni) in Biologia al Quadram Institute of Bioscience a Norwich in Inghilterra, dove ha poi lavorato come PostDoc per quasi 2 anni prima di ritornare in Italia,  nel Dicembre 2024 per lavorare come ricercatrice Postdoc nel laboratorio di Fisiologia Molecolare coordinato da Laura Civiero.

Interessi di ricerca 

Erika ha lavorato alla comprensione delle interazioni tra intestino e cervello in modelli animali di Parkinson, con uno sguardo dettagliato al Sistema Nervoso Enterico. Durante il suo Dottorato si è focalizzata sullo studio del “gut microbiota” nella comunicazione con il cervello e sui meccanismi con cui i batteri influenzano la neurogenesi a livello ippocampale.
Per i suoi studi Erika ha utilizzato modelli in vivo, ma anche in vitro e iPSCs (inducible pluripotent stem cells).
Al San Camillo Erika è interessata a capire i meccanismi di interazione tra astrociti e glioblastoma, e al fine di identificare biomolecole di interesse utilizzerà cellule staminali e biofluidi di pazienti.

 

?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?