Logopedista, dottoranda

Sara Nordio, PhD

Sara Nordio, PhD

Logopedista, dottoranda

Contatti:

Tel: 0412207185

Email: sara.nordio@hsancamillo.it

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Secondo piano

Biografia

Nata a Venezia il 18 agosto 1987, ha conseguito nel 2006 la maturità classica al Liceo “Franchetti” di Mestre (VE) e nel 2010 la laurea in Logopedia presso l’Università degli studi di Padova con votazione 110/110 e Lode.

Presso la medesima Università, nel 2013 ha inoltre conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie con votazione 110/110 e lode, mentre 2016 il Master di I livello in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie presso l’Università La Sapienza (Roma).

È iscritta al I anno del Dottorato di ricerca in “Scienze della Persona e della formazione” presso l’Università Cattolica di Milano.

Dal febbraio 2010 è assunta come Logopedista presso l’IRCCS Ospedale San Camillo s.r.l., dal 2019 è Responsabile del Laboratorio Comunicazione e Deglutizione.

Dal 2017 è Rappresentante dei Logopedisti nel Consiglio Direttivo di SIRN (Società Italiana Riabilitazione Neurologica).

È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ed è stata relatore a congressi nazionali e docente di corsi di alta formazione.

Interessi di ricerca

L’interesse di ricerca si declina in due aree principali, considerando le conseguenze di patologie neurologiche degenerative e non:

  • sviluppo di modelli e protocolli valutativi/riabilitativi per l’avanzamento delle conoscenze sui disturbi cognitivo-comunicativi e linguistici del paziente neurologico adulto, in particolare nel caso di afasia, disartria e disfonia;
  • sviluppo di protocolli valutativi/riabilitativi per l’avanzamento delle conoscenze sui disturbi deglutitori (disfagia) del paziente neurologico adulto.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n
?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?