Cosa succede dopo il tumore? Il Direttore Scientifico Pierfranco Conte presenta l’innovativo ambito di ricerca che unisce l’oncologia alla neuroriabilitazione, la Neuroriabilitazione oncologica
La vita oltre il tumore
Trovarci di fronte a cure sempre più efficaci nell’oncologia ci pone di fronte a nuove sfide inesplorate: pazienti oncologici che vivono più a lungo, che guariscono, che spesso presentano una malattia cronicizzata. Quali ripercussioni ha tutto questo sulla qualità dei processi neurocognitivi? Quali sono gli effetti delle nuove terapie oncologiche? Quali effetti sulle capacità motorie e neurocognitive di terapie – fortunatamente – così potenti ed efficaci?
La nuova linea di ricerca
È proprio per rispondere a questi interrogativi che all’IRCCS San Camillo del Lido di Venezia nasce una nuova linea di ricerca sulla “neuro-oncologia” potendo contare su un team multidisciplinare che è oggi un punto di riferimento e di eccellenza nello screening, nella diagnostica e nella riabilitazione nell’ambito delle malattie neurodegenerative.
Cosa aspetta al paziente oncologico guarito?
Attualmente esistono trattamenti locali e sistemici talmente efficaci che pazienti che pochi anni fa avevano una prognosi di pochi mesi, oggi riescono a vivere per anni. Parliamo ad esempio di malattie metastatiche con sopravvivenza media di un anno e mezzo che oggi raggiungono i 10 anni. Ci si sta rendendo conto che molte terapie hanno conseguenze sulle capacità cognitive dei pazienti, e c’è ancora una carenza di studi dovuta soprattutto al fatto che l’oncologia si sofferma più sulla cura del paziente oncologico che sulle conseguenze a lungo termine delle terapie. Resta un fattore determinante quello di considerare la qualità della vita, non solo la sua durata, e questa è la missione fondamentale del nostro lavoro in neuroriabilitazione oncologica.
Prof. Pierfranco Conte, Direttore Scientifico, Responsabile di Linea 4 e Referente del Laboratorio di Neuroriabilitazione oncologica.
Per maggiori informazioni sull’attività scientifica del Prof. Conte, visita la pagina della Linea di Ricerca 4 – Riabilitazione Neuro-oncologica.
Scopri come sostenere la ricerca sanitaria del San Camillo su sostienici.