Ricercatore postdoc

Zaira Romeo, PhD

Zaira Romeo, PhD

Ricercatore postdoc

Contatti:

Tel: /

Email: zaira.romeo@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: /

Biografia

Zaira Romeo è nata in Italia nel 1989.

È una psicologa, con esperienza nel campo della neuropsicologia e dell’elettrofisiologia.

Nel 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’Università di Padova.

Dopo una serie di tirocini nell’ambito delle neuroscienze cognitive presso università di Tubingen (Germania) e della valutazione clinica di pazienti neurologici presso il centro di riabilitazione Don Calabria (Verona), si è abilitata alla professione di psicologo.

Nel 2018 ha concluso un dottato di ricerca in Scienze Psicologiche sotto la supervisione dei Prof. Marco Zorzi e Chiara Spironelli.

Durante il dottorato è stata in visita presso  l’istituto Brain and Spine di Parigi  e presso il laboratorio di Controllo del Movimento e Neuroplasticità dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio).

Zaira è un membro del “Computational Cognitive Neuroscience Lab” con sede all’Università di Padova.

Interessi di ricerca

Gli interessi di ricerca di Zaira riguardano le neuroscienze cognitive, l‘attività cerebrale in condizione di riposo e l’attenzione.

In particolare, studia la riorganizzazione cerebrale a seguito di ictus ed i conseguenti deficit cognitivi, usando l‘EEG e la risonanza magnetica.

Recentemente, ha utilizzato un metodo per estrarre i network cerebrali dal segnale EEG al fine di: correlare l’attività spontanea con misure comportamentali ed individuare indici predittivi del recupero funzionale.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n