Ricercatore postdoc

Sonia Montemurro, PhD

Sonia Montemurro, PhD

Ricercatore postdoc

Contatti:

Tel: /

Email: sonia.montemurro@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Secondo piano

Biografia

Sonia Montemurro è nata in Italia nel 1988.

È ricercatrice in neuropsicologia clinica.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’Università di Padova (Italia) nel 2013.

Ha lavorato come Assistente di Ricerca al CoLab (Padova) e al Perception Action and Cognition Lab (Regno Unito) in progetti incentrati sull’analisi EEG.

Dopo una formazione clinica e di ricerca dei disturbi neuro-visivi (NeuroVis.U.S. Lab, Padova), ha lavorato nelle unità di Neuropsicologia dell’Istituto “Figlie di San Camillo” (Cremona) e del centro GVDR (Padova).

Ha intrapreso il Dottorato di Ricerca in Brain, Mind and Computer Science (Università di Padova), collaborando presso l’Università di Montréal e l’Università dell’Alberta (Canada).

Nel suo progetto ha esaminato il ruolo della Riserva Cognitiva nell’elaborazione del Linguaggio e della Pragmatica comunicativa.

Ha collaborato con il Dipartimento di Matematica (Padova) per la digitalizzazione di test carta-e-matita.

Interessi di ricerca

Sonia è interessata allo sviluppo di nuovi metodi di ricerca applicati alla valutazione e alla riabilitazione neuropsicologica attraverso l’introduzione di misure di riserva cognitiva, in quanto  predittori stabili della prestazione cognitiva in popolazioni sane e patologiche.

È interessata a delineare i biomarker cerebrali di riserva cognitiva con EEG, e sviluppare interventi che si adattino il più efficacemente possibile alle risorse cognitive e neurali a disposizione del paziente neurologico.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n