Fisioterapista

Silvia Salvalaggio

Silvia Salvalaggio

Fisioterapista

Contatti:

Tel: 041 2207214

Email: silvia.salvalaggio@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Laboratorio di Tecnologie Neuroriabilitative

Biografia

Silvia Salvalaggio è nata in Italia nel 1996.

Ha studiato Fisioterapia all’Università di Padova (Italia) e svolto un tirocinio clinico presso la Clinica Luganese Moncucco (Svizzera) nel 2017.

Dopo la laurea nel 2018 ha iniziato a lavorare nel gruppo di Movement Neuroscience Research Group all’interno del Laboratorio di Tecnologie Neuroriabilitative dell’Ospedale San Camillo IRCCS di Venezia (Italia) sotto la guida del dott. Andrea Turolla e della dott.ssa Michela Agostini.

L’attività di Silvia si svolge nel campo della ricerca traslazionale in neuroriabilitazione, con l’obiettivo di trasferire i meccanismi del controllo motorio in applicazioni innovative (e.g. robotica, nuove tecnologie) per il recupero delle funzioni motorie in pazienti con patologie neurologiche.

Attualmente è iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università di Verona (Italia).

Interessi di ricerca

Silvia è interessata nello studio dei meccanismi neurofisiologici tramite i quali il SNC apprende e controlla il movimento volontario e di come questi possono contribuire alla comprensione e allo sviluppo di modelli neurofisiologici e comportamentali del recupero motorio dopo una lesione del SNC.

L’obiettivo è quello poi di trasferire tali conoscenze nello sviluppo di valide proposte di pratica clinica per la riabilitazione sensorimotoria di pazienti con patologie neurologiche.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n