Fisioterapista e Dottoranda
Silvia Salvalaggio
Fisioterapista e Dottoranda
Contatti:
Tel: 041 2207214
Email: silvia.salvalaggio@hsancamillo.it
Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido
Ufficio: Laboratorio di Tecnologie Neuroriabilitative
Biografia
Silvia Salvalaggio è nata in Italia nel 1996.
Ha studiato Fisioterapia all’Università di Padova (Italia) e svolto un tirocinio clinico presso la Clinica Luganese Moncucco (Svizzera) nel 2017.
Dopo la laurea nel 2018 ha iniziato a lavorare nel gruppo di Movement Neuroscience Research Group all’interno del Laboratorio di Tecnologie Neuroriabilitative e nel Servizio di Riabilitazione Neuromotoria dell’Ospedale San Camillo IRCCS di Venezia (Italia) sotto la guida del dott. Andrea Turolla e della dott.ssa Michela Agostini.
L’attività di Silvia si svolge nel campo della riabilitazione neuromotoria e nel campo della ricerca traslazionale in neuroriabilitazione, con l’obiettivo di trasferire i meccanismi del controllo motorio in applicazioni innovative (e.g. robotica, nuove tecnologie) per il recupero delle funzioni motorie in pazienti con patologie neurologiche. Attualmente è iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università di Verona (Italia).
Interessi di ricerca
Silvia è interessata nello studio dei meccanismi neurofisiologici tramite i quali il SNC apprende e controlla il movimento volontario e di come questi possono contribuire alla comprensione e allo sviluppo di modelli neurofisiologici e comportamentali del recupero motorio dopo una lesione del SNC.
L’obiettivo è quello poi di trasferire tali conoscenze nello sviluppo di valide proposte di pratica clinica per la riabilitazione sensorimotoria di pazienti con patologie neurologiche.
Lista delle pubblicazioni scientifiche: