Biologa

Roberta Marozzo, PhD

Roberta Marozzo, PhD

Biologa

Contatti:

Tel: 0412207246

Email: roberta.marozzo@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Lab di Neurobiologia clinica, primo piano

Biografia

Roberta Marozzo è nata in Italia nel 1989.

È una biologa con esperienza nella biologia molecolare ed istopatologia.

Si è laureata in Biologia della salute (laurea magistrale) all’Università di Bologna nel 2014 e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2015.

Durante il periodo di tirocinio curriculare svolto presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, ha acquisito nuove competenze tecniche basate sull’uso della microscopia ottica ed elettronica per lo studio delle malattie neuromuscolari.

Tale esperienza ha aumentato il suo interesse verso le neuroscienze e nel 2017 ha avuto l’opportunità di iniziare a lavorare presso l’IRCCS San Camillo di Venezia dove ha acquisito un solido background nel processamento, stoccaggio ed utilizzo dei campioni biologici presenti nella Biobanca dell’istituto (BBMRNR), nelle tecniche molecolari, cellulari ed istopatologiche.

Interessi di ricerca

La sua attività di ricerca verte sull’identificazione di nuovi biomarcatori tissutali, molecolari e proteici che forniscono informazioni sull’effetto del trattamento riabilitativo in pazienti affetti da malattie rare, neuromuscolari e neurodegenerative.

In particolare, lo studio effettuato su dati clinici, di risonanza, molecolari ed istopatologici permette di monitorare la progressione della malattia ed identificare un intervento riabilitativo personalizzato per il paziente.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n