Research Staff

Paola Cudia

Paola Cudia

Medico Neurologo

Contatti:

Tel: 0412207520

Email: paola.cudia@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venezia Lido

Ufficio: /

Biografia

Paola si è laureata a Sassari. Ha completato la sua formazione in Neurologia, con i massimi esperti mondiali, presso il National Hospital for Neurology and Neurosurgery “Queen Square” di Londra dove ha approfondito particolarmente lo studio delle malattie  geneticamente determinate e dei disordini del movimento; ha lavorato presso i dipartimenti di Neurofisiologia Clinica e di Neuroscienze Molecolari.

Presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano  ha acquisito competenze sulla refertazione di biopsie e di imaging muscolare.

 Ha conseguito nel 2013 un Dottorato di ricerca In Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Padova.

Frequenta attualmente un master di secondo livello in agopuntura.

Ha un incarico sulla gestione clinico-riabilitativa delle patologie neuro-oncologiche. E’ referente dell’IRCCS per il registro delle malattie rare del Veneto. E’ referente della medicina di genere per il Ministero della Salute. Fa parte del Consiglio direttivo dell’istituto Virtuale Nazionale Parkinson.

Interessi di ricerca

Paola è particolarmente interessata allo studio dei meccanismi biomolecolari alla base delle patologie neurologiche e del recupero del danno neurologico. 

È coinvolta nella ricerca di metodiche riabilitative innovative. E’ Principal Investigator in molteplici progetti di ricerca multicentrici sulla terapia farmacologica dei disordini del movimento.

È interessata ad approfondire gli effetti dell’agopuntura in ambito riabilitativo sia a livello clinico che molecolare.