Research Staff

Marianna Cavinato

Marianna Cavinato

Senior Researcher

Contatti:

Tel: 0498214450

Email: marianna.cavinato@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venezia Lido

Ufficio: Ufficio Ricerca

Biografia

Marianna Cavinato è nata nel 1979.

Ha ottenuto una Laurea Magistrale in Neurofisiologia nel 2002.

Ha frequentato l’Università di Padova dal 2005 al 2012, conseguendo la laurea specialistica in tecniche diagnostiche nel 2007 ed un dottorato di ricerca in Neuroscienze nel 2012.

Dal 2012 al 2016 è entrata a far parte della facoltà di Medicina dell’Università di Padova come Professore a contratto del corso di Neuroscienze Cognitive.

Dal 2013 ricopre anche la carica di Senior Research presso l’Ospedale San Camillo di Venezia dove si occupa di neurofisiologia nei disturbi di coscienza.

E’ stata membro del comitato etico locale per la sperimentazione clinica dal 2012 al 2014.

Interessi di ricerca

Marianna si occupa prevalentemente di neurostimolazione ed analisi delle funzioni cerebrali residue nei pazienti con disturbi della coscienza.

Seguendo questo programma di ricerca è coinvolta nella comprensione del processo di recupero della coscienza a seguito di lesioni cerebrali, mediante lo sviluppo di nuove strategie neurofisiologiche diagnostiche e terapeutiche.

Marianna e il suo gruppo di ricerca stanno tuttora studiando l’integrazione di neuroimaging, EEG e MEG nel recupero precoce e tardivo da gravi lesioni cerebrali.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n