Ricercatore Senior in Convenzione

Laura Civiero
Ricercatore Senior in Convenzione
Contatti:
Tel: 041 2207214
Email: laura.civiero@unipd.it
Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido
Ufficio: Lab di Neurobiologia clinica, livello: I A
Biografia
Laura Civiero è nata in Italia nel 1982
Si è laureata in Biologia Molecolare a Padova e ha condotto un dottorato di ricerca in Biotecnologie presso l’Università di Verona. Durante gli studi di post-dottorato all’Università di Padova, Laura ha studiato le funzioni neuronali e gliali di Leucine-Rich Repeat Kinase 2 (LRRK2).
Ha svolto parte della sua attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Leuven (Belgio), l’Università di Laval (Canada) e l’NIH (US). Dal 2017, Laura è ricercatore a tempo determinato di tipo A in Fisiologia presso il Dipartimento di Biologia all’Università di Padova.
Interessi di ricerca
Attualmente, sta conducendo ricerche di tipo traslazionale come ricercatore senior in convenzione presso il San Camillo IRCCS con lo scopo di validare biomarcatori utili per la diagnosi e il monitoraggio della progressione e il trattamento della MP.
Laura è interessata ad identificare nuovi processi molecolari coinvolti nella MP a partire da forme genetiche. I suoi studi più recenti riguardano la caratterizzazione molecolare di nuove funzioni fisiologiche delle cellule gliali e il ruolo delle proteine legate al PD nel modulare questi processi cellulari. La sua ricerca è supportata da sovvenzioni nazionali (Ministero della Salute) e intramurali (UniPD). Ha pubblicato 26 articoli con 862 citazioni, h-index 14 e i10-index 18 (Google Scholar).
Lista delle pubblicazioni scientifiche: