Neurologo

Francesca Meneghello

Francesca Meneghello

Neurologo

Contatti:

Tel: 041 2207516

Email: francesca.meneghello@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Secondo piano

Biografia

La dott.ssa Francesca Meneghello è un medico specialista in neurologia e Master in Neuroriabilitazione.

Lavora da anni nel campo della Neuroriabilitazione come Responsabile dell’Unità di Riabilitazione Neuropsicologica presso l’IRCCS SRL dell’Ospedale San Camillo di Venezia.

Con il suo team di neuropsicologi e logopedisti, si occupa principalmente di pazienti affetti da ictus e malattie degenerative.

Sia i pazienti degenti che ambulatoriali sono presi in carico per valutazioni neuropsicologiche complete e programmi avanzati di riabilitazione cognitiva; è attiva anche un ambulatorio per I disturbi di memoria.

È responsabile dell’Unità di ricerca di neurologia cognitiva, con collaborazioni internazionali.

È professore a contratto di Neuroscienze presso il corso di laurea in Psicologia dell’educazione IUSVE a Mestre, Venezia.

Nel 2013 ha creato il primo giardino terapeutico per pazienti ricoverati per neuroriabilitazione.

Interessi di ricerca

I miei interessi di ricerca riguardano la Neuropsicologia clinica e principalmente interventi di riabilitazione in pazienti con stroke (deficit spaziali e linguistici) e con malattie degenerative, soprattutto nel Mild Cognitive Impairment.

Mi interesso inoltre di horticultural therapy in neuroriabilitazione.

I miei progetti prendono in considerazione dati comportamentali e di neuroimaging (anche di EEG, fMRI e MEG), per una migliore comprensione dell’interazione funzionale delle reti cerebrali.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n