Neurologo, Ricercatore Senior

Corrado Angelini, MD, FAAN

Corrado Angelini, MD, FAAN

Neurologo, Ricercatore Senior

Contatti:

Tel: 0412207192

Email: corrado.angelini@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Lab di Neurobiologia clinica, primo piano

Biografia

Corrado Angelini è nato in Italia. Si è laureato in Medicina e Specializzato in Neurologia a Padova.

Ha frequentato la Mayo Clinic per 3 anni (1970-1973) dove è stato Assistente di ricerca e Associato, studiando la glicogenosi di tipo 2 e descrivendo la sindrome da carenza di carnitina nell’uomo.

È stato borsista MDA presso il Dipartimento di Neurologia dell’UCLA, lavorando sulla Atassia di Friedreich e sul difetto sistemico di carnitina e nel 1984 presso Università del Colorado.

È stato Professore Associato e Ordinario dell’Università di Padova, usando approcci biochimici e molecolari nei pazienti e conducendo trials clinici.

Ha coordinato il Master di Malattie neuromuscolari a Padova e all’IRCCS San Camillo (2011-2013).

Sta conducendo ricerche traslazionali presso l’IRCCS in collaborazione con le Università di Bologna, Milano e il TIGEM Napoli.

È membro FAAN dell’AAN, dell’EAN e dell’ANA.

E’ fondatore della WMS e fa parte della MedCom dell’UIAA.

Ha ricevuto grants dal Telethon e AFM.

Interessi di Ricerca

Corrado Angelini ha studiato varie malattie muscolari contribuendo alla descrizione della β-sarcoglicanopatia, disferlinopatia e indaga il ruolo della trasportina-3 nella distrofia dei cingoli.

La sua attività di ricerca è diretta al trattamento di pazienti affetti da disturbi metabolici, miastenia, mitocondriopatie e SLA.

Attualmente è interessato all’imaging cerebrale e ai biomarcatori (miRNA) che potrebbero aiutare nella prognosi e riabilitazione di pazienti con disabilità motoria.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n