Fisiatra

Anna Maria Cortese

Anna Maria Cortese

Fisiatra

Contatti:

Tel: 

Email: annamaria.cortese@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venezia Lido

Ufficio: /

Biografia

Anna Maria si è laureata in medicina a Bari nel 2007 e li si è formata come medico fisiatra, durante la scuola di specializzazione ha lavorato con pazienti affetti da varie disabilità neurologiche, in particolar modo mielolesi.

Durante gli anni di specializzazione ha approfondito l’esperienza in unità spinale lavorando per 18 mesi presso lo Stoke Mandeville Hospital in Gran Bretagna. 

Dopo essersi specializzata in fisiatria ha lavorato a Londra presso la stroke-unit del Charing Cross Hospital dove ha avuto la possibilità di conoscere i pazienti affetti da esiti di ictus fin dalle prime fasi post-acuzie.

Ha, inoltre, lavorato presso il Royal Hospital for neuro-disability a Londra dove si occupava della gestione dei pazienti con disabilità secondarie a cerebrolesioni nella fase subacuta-cronica.

Dal novembre 2015 ad oggi Anna Maria  è parte del personale clinico del San Camillo IRCCS dove lavora come medico fisiatra nel reparto di riabilitazione delle malattie cerebrovascolari occupandosi prevalentemente di pazienti affetti da esiti di ictus.

Interessi di ricerca

Anna Maria è interessata nell’integrazione tra clinica ed imaging, in particolar modo della risonanza magnetica strutturale e funzionale, per migliorare la comprensione dei meccanismi alla base della fisiopatologia dell’ictus e del recupero associato al trattamento riabilitativo.

A questo fine lavora in collaborazione con i ricercatori dell’IRCCS e si sta formando anche grazie alla frequenza della scuola di dottorato in neuroscienze traslazionali e neurotecnologie presso l’università degli studi di Ferrara.