Ricercatore Postdoc

Anna-Lisa Schuler

Anna-Lisa Schuler

Ricercatore Postdoc

Contatti:

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venezia Lido

Ufficio: Secondo piano

Biografia

Anna-Lisa Schuler ha conseguito il master in psicologia biologica (2014) e la laurea triennale in lingue dell’Asia meridionale (2018) presso l’Università di Vienna, in Austria. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze Cliniche (2018) presso l’Università di Medicina di Vienna, Austria. Successivamente, ha lavorato come ricercatrice post-doc presso il Center for Medical Physics and Biomedical Engineering presso l’Università medica di Vienna, Austria.

Anna-Lisa ha lavorato con metodi di stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, tDCS) nonché con tecniche di neuroimaging ed elettrofisiologia (sMRI, fMRI, EEG) e la loro combinazione al fine di svolgere attività di ricerca negli ambiti della psichiatria e della neurologia. Ha esperienza in neuroscienze cliniche (ictus, cancro al cervello, agenesia del corpo calloso, malformazioni cerebellari) e cognitive (linguaggio, creatività).

È membro del Comitato direttivo in COST Action 18138 – RISE Network in Peripartum Depression Disorder.

Interessi di ricerca

Anna-Lisa è principalmente interessata a utilizzare la stimolazione cerebrale non invasiva (TMS) come strumento di neuro-potenziamento. Combinando la stimolazione con l’imaging e la valutazione cognitiva in stato di salute e di malattia, spera di migliorare tecnicamente i protocolli di stimolazione TMS. È inoltre interessata alla neurolinguistica.

Lista di pubblicazioni scientifiche:

n