Ricercatore postdoc

Andreina Giustiniani

Andreina Giustiniani

Ricercatore postdoc

Contatti:

Tel: 041 2207111

Email: andreina.giustiniani@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: Piano 2A

Biografia

Andreina Giustiniani è una psicologa con esperienza clinica e di ricerca ed expertise sulle tecniche di stimolazione non invasiva.

Nel 2016, si laurea in neuropsicologia all’Università di Palermo. Ha svolto formazione nell’ambito delle valutazioni di pazienti con demenza presso l’Ospedale Villa Sofia.

Nel 2018, dopo una collaborazione internazionale con Georg-August-Universität (Germania), riceve il dottorato di ricerca in neuropsicologia sotto supervisione del prof. Massimiliano Oliveri, con un progetto sulla stimolazione elettrica.

Nel 2018, diventa assegnista di ricerca all’Università di Firenze occupandosi di “Stimolazione elettrica per il trattamento dei deficit della demenza di Alzheimer”.

Nel 2019, conduce per la fondazione Giglio (Italia), un trial clinico sugli effetti di programmi riabilitativi digitali su pazienti con ictus.

Attualmente Collabora al progetto “Financial Abilities in neurological diseases. Development of a telerehabilitation program: FINAGE”, PI Francesca Burgio.

 

Interessi di ricerca

Andreina è principalmente interessata a studiare i deficit cognitivi in alcune condizioni neurologiche e la loro associazione con le oscillazioni cerebrali.

La sua attività di ricerca si focalizza sulla possibilità di creare nuovi programmi di riabilitazione neuropsicologica utilizzando sia i programmi di riabilitazione cognitiva che le tecniche di stimolazione transcranica.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n