Ricercatore Senior, Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Riabilitative

Andrea Turolla, PhD

Andrea Turolla, PhD

Ricercatore Senior, Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Riabilitative

Contatti:

Tel: 0412207531

Email: andrea.turolla@ospedalesancamillo.net

Indirizzo: Via Alberoni 70, Venice Lido

Ufficio: secondo piano

Biografia

Andrea ha ottenuto la laurea in Fisioterapia (2002) e la laurea magistralE in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione dall’Università di Padova, mentre il PhD in Neuroscienze (2017) dall’Università di Sheffield (UK). Al San Camillo IRCCS è responsabile del “Laboratorio di Tecnologie Neuroriabilitative” dal 2011 e responsabile del Movement Neuroscience Research Group.

Attualmente, è membro del direttivo della International Neurological Physiotherapy Association (INPA), che rappresenta la sezione per la neurologia della World Confederation for Physical Therapy (WCPT).

È Professore a contratto presso le Università di Genova, Verona, Padova e Vita-Salute San Raffaele (Milano).

Interessi di ricerca

Gli ambiti di ricerca di Andrea riguardano lo studio del controllo motorio e della neuroplasticità per migliorare l’efficacia delle terapie neuroriabilitative somministate attraverso tecnologie innovative (e.g. realtà virtuale, robotica).

I trattamenti sperimentali che vengono sviluppati sono anche testati con trial clinici, per la traslazione nella pratica clinica basata sulle evidenze.

In particolare, ha sviluppato un particolare interesse nello studio di come le sinergie muscolari, attivate sia a livello corticale, che sottocoarticale possano essere modificate dalle terapie riabilitative, dopo lesione cerebrale.

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n