Struttura e Unità Cliniche

La struttura e le unità cliniche del San Camillo IRCCS hanno sede al Lido di Venezia. Nello specifico si trovano in via Alberoni 70, in località Alberoni, in un edificio a ferro di cavallo con due padiglioni (denominati rispettivamente Padiglione “A” e Padiglione “B”) uniti da un corpo centrale.

I padiglioni

Nel Padiglione A trovano attualmente collocazione al piano terra la Presidenza e gli uffici amministrativi. Al primo e secondo piano sono collocati l’area direzionale della ricerca, i laboratori di ricerca e la Biobanca. Il terzo e quarto piano saranno in futuro dedicati alla foresteria per ricercatori, dipendenti e familiari.

Nel Padiglione B sono collocati il poliambulatorio, il servizio di diagnostica per immagini, il CUP (piano terra), il servizio di riabilitazione neuromotoria, il servizio di neurofisiologia clinica e le palestre riabilitative (primo piano). Gli spazi di degenza dell’UOC Gravi Cerebrolesioni acquisite, Malattie Cerebrovascolari, Mielolesioni e Sclerosi Multipla nonchè la UOSD di Neuropsicologia sono collocati al secondo, terzo e quarto piano.  Tutti i reparti di degenza sono attrezzati per ottemperare ai bisogni di pazienti gravemente disabili.

Stanze private, Aree riabilitative eD altri spazi

All’interno della struttura e delle unità cliniche vi sono numerose stanze riservate ai pazienti. Ogni letto è dotato di presa a muro per l’ossigeno e le testate dei letti sono provviste di allacciamento telefonico. Il 70% dei letti è dotato di sussidi antidecubito (materassi, cuscini, letti basculanti). Il 15% dei letti è dotato di monitor per i parametri vitali.

Le aree riabilitative sono dotate di materiali, supporti e ausili universalmente utilizzati nell’applicazione delle diverse metodiche riabilitative, congrui per il trattamento delle varie disabilità. Queste aree sono inoltre dotate di apparecchiature avanzate per la riabilitazione.

I due Padiglioni sono connessi da un corpo centrale costituito dalla Chiesa, alcuni servizi per le degenze (lavanderia; etc..), la mensa del personale e una sala per convegni e riunioni con una capienza di 150 posti.

Organizzazione generale area assistenziale

L’attività clinica specifica dell’IRCCS San Camillo di Venezia è organizzata all’interno del Dipartimento di Neuroriabilitazione, che si articola secondo il seguente prospetto:

– Posti letto complessivi per degenza ordinaria 100
– U.O. Complessa per le Gravi Cerebrolesioni 23
– U.O. Complessa per le Malattie Cerebrovascolari 33
– U.O. Complessa per le Miolesioni e Sclerosi Multipla 38
– U.O.S.D. Neuropsicologia 6

(La U.O.S.D. Malattia di Parkinson è funzionalmente afferente per i ricoveri alla U.O.C. Mielolesioni e la Sclerosi Multipla)                            

La Regione Veneto ha inoltre riconosciuto altri 9 posti letto per pazienti extraregione.

?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?