Unità Cliniche

L’IRCCS, situato in via Alberoni 70, in località Alberoni, Venezia – Lido, è collocato in un edificio a ferro di cavallo, con due padiglioni (denominati rispettivamente Padiglione “A” e Padiglione “B”) uniti da un corpo centrale.

Nel Padiglione A trovano attualmente collocazione al piano terra la Direzione e gli uffici amministrativi. Al primo e secondo piano sono ospitati rispettivamente i laboratori di ricerca e la biobanca. Al terzo e quarto piano, temporaneamente occupati, sono previsti al termine dei lavori spazi di foresteria per ricercatori, dipendenti e familiari.

Nel Padiglione B sono collocati: il poliambulatorio, il servizio di diagnostica per immagini, il CUP (piano terra), il servizio di riabilitazione neuromotoria, il servizio di neurofisiologia clinica e le palestre (primo piano). Gli spazi di degenza dell’UOC Gravi Cerebrolesioni acquisite, Malattie Cerebrovascolari, Mielolesioni e Sclerosi Multipla nonchè la UOSD di Neuropsicologia sono collocati al secondo, terzo e quarto piano.  Tutti i reparti di degenza sono attrezzati per ottemperare ai bisogni di pazienti gravemente disabili.

Tutte le stanze sono dotate di servizi; ogni letto è dotato di presa a muro per l’ossigeno, e alla testata vi è un allacciamento telefonico. Il 70% dei letti è dotato di sussidi antidecubito (materassi, cuscini, letti basculanti). Il 15% dei letti è dotato di monitor per i parametri vitali.

Le aree riabilitative sono dotate dei materiali, supporti e ausili universalmente utilizzati nell’applicazione delle diverse metodiche riabilitative, congrui per il trattamento delle varie disabilità; inoltre sono equipaggiate con alcuni apparecchi per approcci riabilitativi innovativi.

I due Padiglioni sono connessi da un corpo centrale costituito dalla Chiesa, alcuni servizi per le degenze (lavanderia; etc..), la mensa del personale, il bar e una sala per convegni e riunioni con una capienza di 150 posti

Organizzazione generale area assistenziale

L’attività clinica specifica dell’IRCCS è organizzata all’interno del Dipartimento di Neuroriabilitazione, che si articola secondo il seguente prospetto:

Posti letto complessivi per degenza ordinaria 100
– U.O. Complessa per le Gravi Cerebrolesioni 23
– U.O. Complessa per le Malattie Cerebrovascolari 33
– U.O. Complessa per le Malattie Cerebrovascolari 38
– U.O.S.D. Neuropsicologia 6

(La U.O.S.D. Malattia di Parkinson è funzionalmente afferente per i ricoveri alla U.O.C. Mielolesioni e la Sclerosi Multipla)                            

La Regione Veneto ha inoltre riconosciuto altri 9 posti letto per pazienti extraregione.