Direttore Scientifico

Dante Mantini

Dante Mantini

Direttore scientifico

Dante Mantini (Pescara, 10 Ottobre 1978) è attualmente Direttore Scientifico dell’IRCCS San Camillo di Venezia, oltre che professore presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio).

Ha cominciato a fare ricerca nel campo delle neuroscienze dopo aver ottenuto una laurea in ingegneria elettrica (2002) presso l’Università di Ancona, un master in gestione aziendale (2004) presso l’Istituto Adriano Olivelli e un dottorato di ricerca in informatica (2006) presso il Politecnico delle Marche (Italia). Durante un primo periodo come post-doc (2006-2009), ha lavorato presso l’Università di Chieti sotto la supervisione dei prof. Maurizio Corbetta e Gian Luca Romani. In questo periodo ha ricevuto una formazione approfondita nei settori delle neuroscienze computazionali, cognitive e traslazionali, ed e’ stato tra i primi ricercatori che ha usato il neuroimaging, in particolare fMRI e MEG/EEG, per studiare le interazioni dinamiche tra regioni cerebrali spazialmente distanti.

Nel 2009 si è trasferito all’Università Cattolica di Lovanio, dopo aver ottenuto una borsa di studio post-dottorato dalla Fondazione Ricerca Fiandre (FWO). A Lovanio, sotto la supervisione dei prof. Wim Vanduffel e Guy Orban, ha applicato tecniche avanzate di connettività cerebrale a dati fMRI acquisiti in diverse specie di primati. Questo lavoro ha permesso di caratterizzare meglio la riorganizzazione cerebrale che ha accompagnato il processo evolutivo.

Nel 2012 è stato nominato all’Università di Oxford come primo ricercatore, e congiuntamente all’ETH di Zurigo come group leader. Fra il 2012 ed il 2015, ha ottenuto fondi di ricerca come principal investigator dalla Commissione Europea, il Wellcome Trust, la Royal Society e la Fondazione Ricerca Svizzera. Questo gli ha permesso di fondare ed estendere il suo gruppo di ricerca. Nel 2015, ha conseguito una cattedra di ricerca presso l’Universita’ Cattolica di Lovanio e si è trasferito nuovamente in Belgio con gli altri membri del suo gruppo. Nel 2018, e’ stato nominato Responsabile di Laboratorio, e successivamente Direttore Scientifico dell’IRCCS San Camillo di Venezia.

Dante Mantini e’ autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche, tra cui diverse con alto impact factor come Science, Nature Methods e PNAS. È stato anche relatore in prestigiosi centri di ricerca in Europa e in America (ad es. Cambridge, Oxford, Imperial College London, Princeton).

Lista delle pubblicazioni scientifiche:

n